La transizione energetica: i finanziamenti attivabili

Transizione energetica recovery plan: finanziamenti

Transizione energetica: si definisce così il passaggio dall’uso di combustibili fossili e fonti di energia non rinnovabili a un nuovo mix energetico con una quota maggioritaria di fonti rinnovabili.

Gli stati nazionali, in Europa come nel resto del mondo, hanno varato misure di sostegno agli investimenti per favorire la transizione energetica. Ad essi si sono affiancati gli investitori internazionali, che hanno colto immediatamente le opportunità legate al settore.

Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del governo italiano – il cosiddetto Recovery Plan – dedica attenzione alla transizione energetica. In questo articolo vedremo quali sono le principali misure adottate, i finanziamenti per sostenere gli investimenti energetici green e i servizi dedicati di Consulmarc Sviluppo srl.

Le misure per la transizione energetica nel Recovery Plan

La Missione 2 del Recovery Plan dedica alla Rivoluzione Verde e alla Transizione ecologica erogherà risorse per quasi 60 miliardi di euro. Di questi, ben 39 miliardi sostengono investimenti e iniziative per la transizione energetica, la mobilità sostenibile e l’efficientamento energetico.

Tra le misure previste, in particolare:

  • Investimenti volti ad aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • Potenziamento e digitalizzazione delle infrastrutture energetiche;
  • Sviluppo più sostenibile del trasporto urbano e locale;
  • Interventi di efficientamento energetico di immobili pubblici e privati;
  • Sostegno agli investimenti locali, anche in partenariato pubblico-privato, per l’adozione di energie rinnovabili.

Il programma di investimenti e finanziamenti che darà attuazione al piano, di conseguenza, include opportunità di sicuro interesse per aziende private ed enti pubblici. Studi di progettazione, ESCo, società di engineering ed edilizia, ma anche comuni ed enti locali che intendono promuovere progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

La nostra azienda è a disposizione per valutare i progetti e individuare le misure di sostegno più adatte insieme ai proponenti. Ma quali sono le misure e i finanziamenti disponibili per sostenere la transizione energetica? Lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Gli strumenti finanziari a sostegno della transizione energetica

Gli strumenti di finanziamento per sostenere la transizione e la riqualificazione energetica sono diversi, per tipologia e per soggetto finanziatore. Ne citiamo alcuni a titolo di esempio:

  • Iniziative promosse da fondi di investimento internazionali, anche in equity.
  • Programmi di investimento gestiti dalle Istituzioni Finanziarie Europee, in collaborazione con investitori nazionali. Ad esempio, lo European Energy Efficiency Fund, gestito dal Gruppo BEI con Deutsche Bank e Cassa Depositi e Prestiti.
  • Misure di finanziamento previste dal Recovery plan: specifiche linee di finanziamento o bandi per sostenere progetti e investimenti in ambito energetico.
  • Misure specifiche promosse dal MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno di aziende ed enti pubblici.

Le misure agiscono su più livelli, differenziando le risorse attivabili per tipologia: in questo modo, i progetti di investimento possono contare su un mix mirato di opportunità.

Come orientarsi tra tutte le misure disponibili? Consulmarc Sviluppo srl offre assistenza a imprese ed enti pubblici.

L’esperienza di Consulmarc Sviluppo nel settore

La nostra società affianca aziende, soggetti pubblici, ESCo e società di engineering che vogliono sviluppare progetti di investimento nel settore energetico.

Per questo proponiamo il servizio di Project Design & Modelling, lavorando insieme a partner nazionali e internazionali con esperienza pluriennale nel settore.

Attraverso un percorso strutturato e collaudato, il nostro team assiste il cliente nella definizione dei modelli organizzativi e gestionali più adatti a sostenere il progetto. Il servizio comprende anche la definizione del business plan di progetto e l’individuazione degli strumenti di finanziamento più adatti.

Nel settore energetico, Consulmarc Sviluppo può contare su relazioni qualificate con società di investimento ed enti finanziatori di provata esperienza a livello internazionale. Si tratta quindi di un valore aggiunto per le aziende e gli enti pubblici che si rivolgono alla nostra società, a garanzia dell’efficacia dei servizi offerti.

Hai un progetto da finanziare nel settore energetico? Contatta la nostra azienda: il nostro team è a tua disposizione per individuare con te gli strumenti più adatti a sostenerlo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali