Il fundraising: cos’è e che vantaggi ha

Crescita ed evoluzione continua sono due prerequisiti essenziali per non incorrere nel rischio di fallimento. Al giorno d’oggi, l’adattarsi ai cambiamenti sempre più frequenti e repentini dei sistemi economici è un elemento necessario e imprescindibile per la sopravvivenza delle realtà economiche.

In questa corsa, che potremmo definire una vera e propria gara per la sopravvivenza, è possibile fare ricorso ad uno strumento dalle grandi potenzialità, il fundraising.

Che cos’è il fundraising

 È sufficiente riprendere la traduzione letterale del termine per carpirne appieno il significato, fundraising, letteralmente “raccolta fondi”. Volendo essere più precisi potremmo definirlo come “la ricerca di opportunità economiche, finalizzata al finanziamento e sostegno di un progetto di crescita e sviluppo industriale”.

L’ottica da utilizzare, per la realizzazione di un efficace raccolta di informazioni, deve prevedere l’adozione di un quadro logico multi-progetto, multi-livello e multi-fondo. Il progetto di riorganizzazione e sviluppo, rispondente alle logiche e agli obbiettivi definiti dal management aziendale, deve essere frazionato in una serie di sotto progetti suddivisi per aree tematiche. Per ciascuno di questi sotto progetti si ricercano, in base alle caratteristiche e alla corrispondenza a specifici obiettivi istituzionali, fonti di finanziamento e supporto di diversa provenienza e di diversa natura. Queste fonti sono gli strumenti di finanza agevolata o straordinaria, alternativi ai classici canali bancari.

Ma di che tipo possono essere queste fonti? Il base alla provenienza possono essere pubbliche o private. Bandi pubblici, agevolazioni fiscali, fondi di istituzioni finanziarie pubbliche si affiancano agli strumenti propri della finanza straordinaria, quali raccolta di capitale di rischio nei mercati quotati e in quelli non quotati e strumenti di debito corporate.

Gli strumenti pubblici possono essere previsti dalle normative comunitarie, come le iniziative previste per far fronte della recente emergenza Covid, dalle normative nazionali o regionali. Gli strumenti privati possono essere tipici degli intermediari finanziari bancari o non bancari.

In sostanza un vastissimo paniere di opportunità, dove attingere per generare occasioni uniche e apportare valore aggiunto a supporto delle idee imprenditoriali.

I vantaggi del fund raising

I vantaggi derivanti da un’attività di fundraising, propedeutica ad un progetto di sviluppo o investimento, sono naturalmente notevoli:

  • In primo luogo, permettono di individuare fonti di finanziamento alternative ai classici canali bancari, i quali prevedono l’apporto di garanzie a fronte dell’erogazione di credito e il ripagamento del debito secondo piani di ammortamento prestabiliti. Fra queste fonti si possono ritrovare ad esempio gli strumenti di equity e quasi-equity, i quali si focalizzano sul potenziale del progetto, la capacità del management, permettendo di far finanziare anche aziende non in grado di garantire la copertura della finanza raccolta, come le start-up.
  • Secondariamente permettono di incrementare le potenzialità insite nello stesso progetto di sviluppo che vanno a supportare. Basta pensare ai contributi a fondo perduto, agli sgravi fiscali o a tutti i contributi in conto interessi, i quali vanno a generare notevoli benefici sia intesi come opportunità di risparmio che come flussi di cassa straordinari.

Il fundraising di Consulmarc Sviluppo

Consulmarc Sviluppo vanta una solida esperienza nell’analisi delle opportunità a disposizione delle aziende per supportare i loro piani di crescita e sviluppo, sia per qual che concerne le misure e gli strumenti nazionali che quelli comunitari.

La nostra azienda sostiene le aziende nei loro processi di reperimento dei capitali di rischio e di debito, tramite la predisposizione delle domande di finanziamento, la redazione dei business plan e delle equity story la redazione dei piani finanziari previsionali.

Vuoi approfondire queste informazioni o sei interessato a capire quali sono gli strumenti finanziari di cui disponi per supportare la tua impresa? Contattaci: i nostri esperti saranno a tua disposizione per consigliarti e supportarti nel processo.

 

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali