Come presentare progetti finanziabili al PNRR: l’esperienza di Consulmarc Sviluppo

PNRR: come presentare progetti finanziabili

 

Hai un progetto da presentare al PNRR? Vuoi sapere se è sostenibile e come fare?

Consulmarc Sviluppo valuterà insieme a te se l’iniziativa è ammissibile e/o ti suggerirà misure alternative di finanziamento: contatta i nostri uffici per maggiori informazioni.

Dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza arrivano oltre 200 miliardi di euro per finanziare progetti e investimenti: per intercettarli, però, è necessario sapere come presentare progetti che soddisfino tutti i criteri di selezione previsti.

Consulmarc Sviluppo vanta trent’anni di esperienza nel campo della progettazione europea. Forte di questo bagaglio, il nostro team si è specializzato nella presentazione di progetti sostenibili da finanziare nell’ambito delle sei missioni del PNRR, dando assistenza a imprese ed enti locali.

Come presentare progetti al PNRR

Lo abbiamo già scritto: i fondi del PNRR andranno a chi sa progettare. Ma come si può presentare un progetto finanziabile per il PNRR? I requisiti sono più di uno:

  • Rispettare le procedure di invio: i progetti vanno presentati seguendo regole precise, su piattaforme online dedicate;
  • Centrare i criteri di selezione previsti: ciascuna delle sei missioni tematiche del PNRR e delle sottomisure collegate prevede criteri specifici per valutare se un progetto è ammissibile o meno;
  • Assicurarsi che il progetto sia sostenibile, dal punto di vista organizzativo ed economico – finanziario.

Soddisfare tutti i criteri non è semplice. Recentemente, ad esempio, la Regione Sicilia ha presentato 31 progetti di investimento in tema di irrigazione che sono stati respinti per il mancato rispetto dei criteri di selezione.

Consulmarc Sviluppo, grazie alla competenze tecniche maturate negli anni, è pronta a fornire consulenza ad aziende, comuni ed enti pubblici per presentare progetti finanziabili al PNRR: vediamo come.

I servizi di Consulmarc Sviluppo: il project design

Spesso le imprese e gli enti locali, specie quelli più piccoli, non dispongono di personale interno che abbia competenze specifiche di progettazione e sappia come presentare i progetti al PNRR. Per contro, conoscono meglio di chiunque altro i contenuti delle iniziative.

La consulenza esterna di Consulmarc Sviluppo, di conseguenza, è strategica per tradurre iniziative e investimenti in una candidatura che:

  • Valorizza gli obiettivi di progetto;
  • Tiene conto dei criteri fissati dalla Commissione Europea e dal governo italiano per valutarne l’eleggibilità nell’ambito del PNRR;
  • Prevede attività sostenibili, da realizzare in tempi definiti e con risultati misurabili;
  • Individua fonti di finanziamento complementari per integrare le risorse messe a disposizione dagli enti finanziatori.

Grazie al nostro servizio di Project Design and Modelling assistiamo il cliente nella presentazione dei progetti. In particolare, il nostro team di esperti affianca aziende ed enti locali nell’analisi del contesto di riferimento, nella definizione delle azioni e del business plan collegato e dell’architettura finanziaria generale di progetto.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali