INTEGRAZIONE DEGLI INCENTIVI DEL PNRR E RICERCA PARTNERS PER IL SOSTEGNO FINANZIARIO ED OPERATIVE
|
|
| Il settore turistico, motore trainante dell’economia italiana, è chiamato a una riqualificazione profonda dei suoi modelli di ospitalità. La necessità di aumentare la competitività e di allinearsi ai criteri di sostenibilità ambientale e inclusività è prioritaria, guidata dagli obiettivi della Transizione Ecologica e del PNRR. Questo percorso evolutivo richiede investimenti mirati che spaziano dall’incremento dell’efficienza energetica e dalla riqualificazione antisismica delle strutture, all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla digitalizzazione dei servizi ricettivi.
In questo contesto, emergono opportunità di finanziamento straordinario non bancario per gli enti che investono sulla sostenibilità.
Consulmarc Sviluppo integra il servizio di Blended Finance (finanza mista) con la ricerca dei partners per il supporto finanziario ed operative per la creazione di un’architettura finanziaria su misura, combinando risorse pubbliche, private e strategiche con strumenti finanziari innovativi per realizzare progetti aziendali, integrando il cumulo degli incentivi del PNRR con fondi privati dei partners individuati. |
|
IN ARRIVO: CONTO TERMICO 3.0
|
|
| E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Conto Termico 3.0 (D.M. 07/08/2025): il provvedimento aggiorna e potenzia il meccanismo di incentivazione per interventi di piccole dimensioni, finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici.
L’incentivo copre direttamente gli interventi necessari a ridurre i costi operativi e l’impronta carbonica delle aziende. Sono ammessi, in particolare, la sostituzione di impianti di climatizzazione obsoleti con pompe di calore, sistemi ibridi o generatori a biomassa ad alta efficienza; l’installazione di impianti solari termici (anche per processi produttivi che richiedono calore); l’isolamento termico dell’involucro e la sostituzione di infissi.
Il Conto Termico 3.0 prevede un plafond annuale di 900 milioni di euro, di cui 500 milioni sono destinati specificamente ai soggetti privati, incluse le imprese. L’intensità massima del contributo in conto capitale può arrivare fino al 65% delle spese ammissibili.
Il decreto entrerà in vigore il 25 dicembre 2025, trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione. Successivamente, il GSE avrà 60 giorni per aggiornare il portale telematico e le regole applicative: la piena operatività del Conto Termico 3.0 è quindi attesa per febbraio 2026.
Consulmarc Sviluppo integra il servizio di Blended Finance (finanza mista) con la ricerca dei partners per il supporto finanziario ed operative per la creazione di un’architettura finanziaria su misura, combinando risorse pubbliche, private e strategiche con strumenti finanziari innovativi per realizzare progetti aziendali, integrando il cumulo degli incentivi del PNRR con fondi privati dei partners individuati. |
|
FOCUS AGEVOLAZIONI: LA NUOVA SABATINI
|
|
| A complemento delle strategie di Transizione 5.0, un pilastro stabile per gli investimenti resta la misura "Nuova Sabatini – Beni Strumentali", recentemente rifinanziata dalla Legge di Bilancio con 1,7 miliardi di euro fino al 2029 (di cui 400 milioni solo per il 2025).
Questa agevolazione, sempre aperta fino ad esaurimento fondi, si rivolge alle PMI di tutti i settori per facilitare l’accesso al credito per l’acquisto o il leasing di:
- Macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.
- Software e tecnologie digitali.
Il meccanismo prevede la concessione di un contributo statale in conto impianti che copre una parte degli interessi sul finanziamento bancario o leasing. L’intensità del contributo varia in base alla tipologia di investimento, offrendo una premialità specifica per i progetti in linea con la sostenibilità e la digitalizzazione.
Consulmarc Sviluppo integra il servizio di Blended Finance (finanza mista) con la ricerca dei partners per il supporto finanziario ed operative per la creazione di un’architettura finanziaria su misura, combinando risorse pubbliche, private e strategiche con strumenti finanziari innovativi per realizzare progetti aziendali, integrando il cumulo degli incentivi del PNRR con fondi privati dei partners individuati. |
|
PIATTAFORMA CV SKILLER: SMART RESEARCH
|
|
| L’Agenda Europea 2025-2029 prevede inoltre incentivi finanziari specifici relativamente alle competenze delle risorse umane necessarie per sostenere la transizione verso un’economia sostenibile a basse emissioni di carbonio, per competenze specialistiche nel campo delle tecnologie pulite, della digitalizzazione e filiere green.
A tal fine, la Commissione ha istituito una Union of Skills (Unione delle competenze) per investire nei lavoratori, nello sviluppo di competenze digitali e green skill e per favorire la creazione di posti di lavoro di qualità.
CONSULMARC SVILUPPO Srl quale ente accreditato al EU Pact for Skills della Commissione Europea e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da oltre 30 anni nel settore delle Risorse Umane, attraverso la propria piattaforma CVskiller®, offre un servizio di smart research, un innovativo sistema di categorizzazione degli utenti basato su una sofisticata tassonomia delle competenze e uso di IA, richiamata come buona pratica di classificazione internazionale dal CEDEFOP (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale). La piattaforma consente di effettuare ricerche avanzate focalizzate su competenze specifiche, garantendo un preciso allineamento tra candidati ed opportunità di lavoro, supportata da un avanzato algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale.
L’uso di un tale strumento digitale rientra tra gli incentivi previsti dal Governo per i quali CONSULMARC SVILUPPO Srl ti supporta nella predisposizione delle relative pratiche. |
|
| PER MAGGIORI INFORMAZIONI rispondere alla presente comunicazione o contattare la dott.ssa. Maria Martinez all’indirizzo e-mail europrogetti,, tel. 0422853611 int. 124
Consulmarc Sviluppo Srl
Sede legale: Via Pezza Alta, 10/A – 31046 Oderzo +(TV)
Tel: +39 0422 853611
Telefax: +39 0422 853670 |
|
|
|
|