Smart Cohousing ? Arriva il progetto Borgo Mazzini

BORGOMAZZINI

Consulmarc Sviluppo s.r.l. sta assistendo I.S.R.A.A., Istituto per i servizi di ricovero ed assistenza agli anziani, con sede a Treviso, nell’individuazione delle opportunità di finanziamento per lo sviluppo del Progetto “Borgo Mazzini Smart cohousing” che si propone di recuperare dal punto di vista strutturale gli edifici di proprietà di I.S.R.A.A. collocati in Borgo Mazzini e di riqualificare socialmente l’intero Borgo ossia tutti gli spazi verdi e spazi comuni dell’area, comprendendo anche l’ipotesi di una modifica della viabilità urbana.

Coerentemente con le attività svolte da I.S.R.A.A. nell’assistenza agli anziani, gli edifici oggetto di riqualificazione saranno destinati a predisporre e gestire servizi di ricovero e di assistenza per anziani autosufficienti e non.

La ristrutturazione e riqualificazione degli edifici di proprietà di I.S.R.A.A., secondo i principi di bioedilizia, ecosostenibilità ed efficienza energetica per il contenimento dei consumi energetici, consentirà la realizzazione di una trentina di alloggi privati con correlati spazi comuni interni ed esterni che favoriscano lo sviluppo ed il mantenimento di relazioni sociali tra l’utenza ospitata.

L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici sarà inserito in un contesto urbano il più possibile adeguato alla tipologia di utenza ospitata, ad esempio tramite interventi di modifica della viabilità, di pedonalizzazione di alcune aree, di installazione di illuminazione a Led nelle strade, ecc. Questi interventi contribuiranno alla creazione di una nuova area urbana comprendente anche spazi verdi e pubblici che costituiranno luoghi di incontro per gli anziani ospiti degli edifici e per la cittadinanza nel suo complesso.

Il progetto “Borgo Mazzini Smart cohousing” rispetta i tre ambiti tematici previsti nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile: sono in corso i contatti con il Comune di Treviso per valutare lo sviluppo del progetto in tale contesto.