200 Milioni di € da Cassa Depositi e Prestiti per agevolare l’Accesso al Credito delle Imprese Culturali e Creative

Consulmarc Sviluppo, forte della propria pluriennale esperienza a livello nazionale ed europeo, sostiene le imprese culturali e creative nell’accesso ai finanziamenti.

E’ di qualche giorno fa la notizia che Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti nel quadro del programma europeo Creative Europe: l’accordo prevede l’emissione di controgaranzie in favore del Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese gestito da Mediocredito Centrale, a fronte di garanzie richieste da imprese che operano nei settori culturale e creativo.

Il valore delle controgaranzie sarà pari a 200 milioni di euro: le PMI attive nei settori culturali e creativi otterranno in questo modo finanziamenti fino a 300 milioni di euro. L’iniziativa si rivolge a imprese operative in numerosi settori, tra i quali cinema, TV, editoria, architettura, performing arts ecc.

Le imprese culturali e creative che intendono ricorrere alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI per finanziare nuovi investimenti o per esigenze di capitale circolante, possono rivolgersi alle banche o ai Confidi. Sarà la banca o il Confidi di riferimento a richiedere l’intervento del Fondo PMI, con tempi di risposta estremamente veloci.

Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo mette a disposizione delle imprese culturali e creative la propria esperienza per orientarle nell’accesso alle opportunità di finanziamento più adatte a sostenere progetti e investimenti.

Sei un’impresa attiva nel settore culturale e creativo? Hai un’iniziativa da realizzare? Contattaci per presentare il tuo progetto.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali