Opportunità di investimento in Albania: Lezha Industrial Park LIP

Consulmarc Sviluppo e Confedes – Consiglio Nazionale Confederazioni Datoriali e Sindacali, operano per sviluppare importanti opportunità di investimento in Albania per le aziende italiane, nel quadro del partenariato avviato lo scorso anno  per promuovere progetti in Italia e all’estero. Il paese balcanico, infatti, offre occasioni di investimento significative legate alla fase di preadesione all’Unione Europea e ai fondi di preadesione.

Alcuni dei progetti in corso saranno localizzati nella città di Lezha, presso il Lezha Industrial Park (LIP). LIP sarà il primo parco industriale finanziato direttamente dall’Unione Europea e pensato per ospitare diverse aziende, principalmente di origine europea e italiana. L’iniziativa fa parte di una più ampia strategia nazionale per favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali e opportunità di investimento in Albania.

Lezha Industrial Park

LIP intende promuovere l’Albania come destinazione economica strategica in cui investire, offrendo anche una piattaforma commerciale a supporto delle esportazioni sul mercato globale. Il processo è sostenuto dall’utilizzo di fondi e misure di finanziamento gestiti dalle istituzioni europee: la creazione di LIP, infatti, è supportata dai fondi della Banca Europea per gli Investimenti, dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e dai Fondi di preadesione IPA per l’Albania.

LIP sarà costruito su una superficie iniziale di 150.000 m2, vicino all’ex aeroporto militare di Gjador e al porto di Shengjin. La superficie è destinata a raddoppiare, aumentando i servizi disponibili e l’estensione al crescere dell’interesse degli investitori stranieri per l’area.

Cogliere le opportunità di investimento in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo, grazie alla collaborazione in corso con CONFEDES e all’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione, orientandole in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a sviluppare opportunità di investimento in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali