Consulmarc sostiene la filiera del libro: la collaborazione con Agenzia ONE e i finanziamenti per l’editoria

Finanziamenti per l’editoria e accreditamento: due azioni, un’unica strategia

In epoca di e-reader e biblioteche digitali, Agenzia ONE, un’impresa abruzzese che opera da anni nella filiera dell’editoria, propone un progetto per riscoprire il libro cartaceo. L’iniziativa valorizza il libro come strumento di conoscenza, inclusione sociale e sviluppo territoriale: leggere stimola il pensiero critico, aiuta a sviluppare relazioni, risveglia la creatività.

L’azienda intende organizzare eventi e attività sul territorio, coinvolgendo tutti gli attori locali di rilievo per il settore. Il progetto, infatti, verrà sviluppato con le biblioteche, le scuole del territorio, i comuni che, in tutta Italia, hanno scelto di promuovere la lettura anche in contesti svantaggiati come le carceri, le case di cura, i centri di assistenza. L’iniziativa potrà generare opportunità di crescita anche per il settore dell’editoria, duramente colpito dalla crisi legata al COVID-19.

Agenzia ONE si è rivolta a Consulmarc Sviluppo per identificare finanziamenti per l’editoria a sostegno dell’iniziativa e per definire la migliore strategia di supporto al progetto. La nostra azienda, grazie alla propria expertise tecnica, ha operato su più fronti complementari.

  • Contestualizzazione del progetto nel quadro delle politiche europee, nazionali e regionali di riferimento.
  • Individuazione delle misure di finanziamento più adatte, inclusi i finanziamenti per l’editoria, attraverso il servizio di fund raising.
  • Definizione e attuazione di una strategia di accreditamento a livello nazionale e locale, per presentare il progetto.

L’accreditamento del progetto a livello nazionale e locale

Per quanto riguarda più in particolare l’accreditamento, Consulmarc Sviluppo ha organizzato un meeting a distanza tra l’azienda e il Direttore del CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura. Il Centro, di diretta emanazione del Ministero per i beni e le attività culturali, gestisce finanziamenti per l’editoria, le biblioteche, gli enti pubblici, privilegiando progetti di rete che coinvolgano più attori del settore.

Grazie agli orientamenti ricevuti dai referenti istituzionali, Agenzia ONE ha potuto individuare la migliore strategia per sostenere la propria iniziativa, intesa come progetto di sviluppo in rete che vede la cultura come motore di crescita ed inclusione a livello territoriale.

Consulmarc Sviluppo continua a d assistere l’azienda nello sviluppo di una rete di relazioni strategiche in Abruzzo con alcuni comuni che hanno ricevuto dal CEPELL la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020 – 2021. Tali comuni attuano, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura, come valore riconosciuto e condiviso: sono dunque i partner ideali per sviluppare un progetto articolato sostenuto di finanziamenti dedicati che favorisca anche la ripresa della filiera dell’editoria.

Hai un progetto di investimento da realizzare e cerchi gli strumenti finanziari e relazionali più adatti a sostenerlo? Contattaci e presentaci la tua iniziativa: il nostro team di esperti è a tua disposizione per definire la migliore strategia di sviluppo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali