Le dieci iniziative faro del Piano economico e di investimenti per i Balcani Occidentali

Le dieci iniziative faro del Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali

Un piano per la ripresa economica nei Balcani Occidentali

Dieci iniziative faro, dieci priorità di investimento per promuovere lo sviluppo economico e la ripresa nei Balcani: è il cuore operativo del Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali lanciato a inizio ottobre dalla Commissione Europea.

Nelle parole di Josep Borrel, vicepresidente della Commissione il piano sostiene i sei paesi dell’area che si preparano ad entrare nell’Unione Europea con “azioni concrete che forniscono un sostegno forte e approfondito a favore della ripresa economica”. 9 miliardi di euro per dare impulso alla crescita, sostenere progetti in settori strategici e attrarre investitori internazionali.

Le iniziative faro di investimento inserite nel piano, infatti, toccano altrettanti temi strategici per lo sviluppo dell’area dei Balcani Occidentali. Vediamo più da vicino quali sono.

Le iniziative faro previste dal Piano

Oltre che obiettivi di breve – medio termine per la politica economica dei paesi interessati e per il processo di adesione all’Unione Europea, le iniziative faro rappresentano opportunità di business per imprese e investitori internazionali. Che cosa prevedono?

  • Priorità 1, 2 e 3 : sostenere i collegamenti stradali e ferroviari nella Regione. Gli investimenti su trasporti, intermodalità e corridoi europei sono occasioni di business per aziende di engineering, fornitori e società di costruzione.
  • Priorità 4, 5 e 6: energia rinnovabile, decarbonizzazione, ristrutturazione degli edifici pubblici e privati per aumentare l’efficienza energetica. In tali settori si aprono opportunità di progettazione, forniture mirate e trasferimento tecnologico.
  • Priorità 7: infrastrutture per la gestione dei rifiuti e il trattamento delle acque reflue. La modernizzazione dei centri urbani passa anche per una migliore gestione ambientale: le aziende europee che lavorano nel settore potranno partecipare alle gare per forniture e assistenza tecnica
  • Priorità 8: sviluppo delle infrastrutture per la banda larga. Gli investimenti nelle infrastrutture digitali agevoleranno le aziende nelle loro attività produttive e gestionali.
  • Priorità 9: investimenti per la competitività e l’innovazione delle PMI. Le imprese che intendono investire per creare nuove realtà produttive o di servizi in Albania potranno contare sulle risorse erogate dal Piano di Investimenti, oltre che su altri finanziamenti dedicati all’area dei Balcani, come illustrato nel prossimo paragrafo
  • Priorità 10: occupazione e formazione giovanile, per offrire alle aziende un capitale umano formato e competente

Consulmarc Sviluppo sta già seguendo una decina di imprese italiane che vogliono investire nei Balcani Occidentali, con un focus specifico sull’Albania: investimenti produttivi, progetti all’avanguardia nei settori della digitalizzazione e biomedicale, iniziative di penetrazione commerciale. La nostra società, inoltre, può contare su una solida rete di partenariato con società di engineering e consulenza e con istituzioni finanziarie locali

Il Piano per i Balcani Occidentali e i finanziamenti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali

Le risorse messe a disposizione dal Piano economico e di investimenti per i Balcani Occidentali per ciascuna delle iniziative faro si aggiungono a quelle già messe a disposizione dalle Istituzioni Finanziarie Europee per supportare la crescita economica dell’area.

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e la Banca Europea per gli investimenti, ad esempio, mettono a disposizione prestiti, investimenti in equity, garanzie e misure a sostegno dell’innovazione tecnologica per sostenere le imprese europee e locali che vogliono investire nei Balcani Occidentali. L’azione si completa inoltre con 15 miliardi di € aggiuntivi erogati per finanziare misure ed investimenti in risposta alla crisi COVID 19 nella regione.

Consulmarc Sviluppo, grazie alla sua pluridecennale esperienza nel settore dell’internazionalizzazione e dello sviluppo d’impresa, è in grado di affiancare le aziende che intendono investire nell’area dei Balcani Occidentali, ed in particolare in Albania, in tutte le  fasi dell’iniziativa, dalla progettazione al reperimento di finanziamenti dedicati.

Hai un progetto di investimento da proporre? Contattaci: il nostro team di esperti ti assisterà per sviluppare la tua iniziativa e valutare insieme a te gli strumenti più adatti a sostenerla.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali