Opportunità di investimento in Albania: settore digitale e iniziative faro dell’UE per i prossimi anni

Opportunità di investimento in Albania

Settore digitale: andamento e progressi dell’Albania in fase di adesione all’UE

Secondo la strategia “Agenda digitale per l’Albania 2015-2020” del Ministero dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione, l’ICT è una settore economico rilevante nel paese: il settore delle comunicazioni elettroniche contribuisce al PIL a un tasso stimato del 5-6%.

Durante il processo d’adesione all’UE, l’Albania ha compiuto progressi significativi in campo digitale e dei media audiovisivi, come l’adozione di modifiche alla legge sulle comunicazioni elettroniche, i servizi di e-government e la firma del “Regional Roaming Agreement”.

Le iniziative faro dell’UE nei prossimi anni

Il settore digitale è uno tra i settori prioritari del Piano economico e di Investimento per i Balcani Occidentali.  Le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni che interessano l’infrastruttura digitale in Albania riguardano:

  • Lo sviluppo e il lancio dell’infrastruttura nazionale a banda larga nei sei paesi dei Balcani Occidentali con particolare attenzione al collegamento delle zone rurali.
  • La creazione di data center, edge e cloud sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e affidabili. Ciò garantisce l’allineamento alle regole e ai valori fondamentali dell’UE, compresa la protezione dei dati, nonché il collegamento alle iniziative dell’UE su incubatori digitali e centri di innovazione.

Gli investimenti nel settore digitale aprono buone opportunità di investimento in Albania per le aziende che operano nel campo delle nuove tecnologie. Ad esempio, quest’anno Consulmarc Sviluppo sta affiancando alcune aziende che operano nel settore della gestione digitale dei dati e dell’ e-gaming: entrambe stanno avviando progetti di investimento nel paese balcanico.

Opportunità di investimento in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Le aziende vengono orientante in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali

CHIUDI
CHIUDI