I Servizi per il Lavoro

La gestione dei servizi al lavoro in Regione Veneto si basa su un sistema fondato sulla collaborazione tra operatori pubblici (Centri per l’impiego, ex uffici di collocamento) e operatori privati accreditati

La Legge regionale nr. 3 del 13 marzo 2009 ha infatti istituito un sistema di accreditamento di soggetti deputati ad erogare politiche attive del lavoro. Si tratta di enti idonei ad erogare servizi di informazione, accoglienza, definizione e piani di accompagnamento individuale, esplorazione delle possibilità del mercato del lavoro e intermediazione.

Consulmarc Sviluppo Srl è iscritta nell’elenco dei soggetti accreditati ai servizi al lavoro della Regione Veneto con decreto 387 del 17 aprile 2012. (cod. L002).

I servizi per il Lavoro vengono realizzati attraverso percorsi individuali e di gruppo, a contenuto diverso, funzionali al rafforzamento del progetto di vita e di inserimento e reinserimento professionale di ogni persona.

I servizi proposti sono

  • Informazione: attività volte a sostenere l’utente nell’acquisire informazioni e servizi utili per orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.
  • Orientamento: incontri finalizzati a sostenere la persona nella definizione del proprio percorso professionale e predisporre strumenti finalizzati a promuovere il proprio inserimento/re-inserimento nel mondo del lavoro.
  • Bilancio delle Competenze: attività di rilevazione della storia personale, scolastica, formativa e professionale dell’individuo, delle sue capacità ed aspirazioni, valutazione delle competenze anche attraverso somministrazione di test.
  • Counseling e ricerca attiva: incontri finalizzati a valorizzare le risorse del partecipante, sostenendo i punti di forza e le competenze; trasferimento di tecniche e metodologie per la definizione di un piano di ricerca attiva efficace.
  • Supporto all’inserimento lavorativo: percorsi individuali finalizzati a migliorare la posizione nel mercato del lavoro di persone in condizione di svantaggio e promuovere in modo attivo il loro inserimento / reinserimento, anche attraverso azioni di contatto diretto con aziende.
  • Tirocinio: attivazione, in qualità di promotore di Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo e Tirocini estivi di orientamento.

 

Già dal 2010 Consulmarc Sviluppo Srl realizza attività rivolte a utenti disoccupati o alla ricerca di nuova occupazione, fornendo servizi di consulenza e pianificazione di azioni individuali e/o di gruppo sia di orientamento che di formazione. Sostiene inoltre il lavoratore nel processo di riqualificazione e reinserimento lavorativo, promuovendo analisi delle esperienze e bilancio di competenze.

CHIUDI
CHIUDI