Come impostare un fundraising con Consulmarc Sviluppo

fundraising

 

Come impostare un fund raising

Come impostare un fundraising di successo per finanziare un progetto di investimento? In questo articolo vediamo quali sono gli elementi di un buon fundraising e come Consulmarc Sviluppo srl assiste le aziende che vogliono identificare opportunità di finanziamento mirate per i loro investimenti.

Come impostare un fundraising

La prima cosa da fare per capire come impostare un fundraising efficace è quella di analizzare il progetto che si intende finanziare. La nostra società adotta una procedura definita, affiancando il cliente nella costruzione della migliore architettura finanziaria di progetto e nella ricerca dei relativi strumenti finanziari di supporto.

L’attività contestualizza il progetto nell’ambito delle politiche e dei programmi di finanziamento della Commissione Europea, del governo e delle regioni. Il servizio si sviluppa per fasi:

  1. Coordinamento dell’intervento: raccolta delle informazioni dall’azienda proponente. Si fotografano l’impresa e la sua attività e di rilevano gli obiettivi di progetto, raccogliendo le informazioni sugli investimenti previsti.
  2. Ricerca delle opportunità di finanziamento: sulla base delle informazioni raccolte, il nostro team di esperti identifica le opportunità di finanziamento più adatte. Per farlo, Consulmarc Sviluppo utilizza anche il database online proprietario Easy-Financing, aggiornato con le ultime novità sui finanziamenti attivabili.
  3. Definizione delle priorità: insieme all’azienda proponente, ordiniamo le misure agevolative secondo priorità. Si definisce una sequenza di intervento, identificando le misure a cui attingere per prime e quelle da considerare in un secondo tempo.
  4. Verifica dell’ammissibilità del progetto: verifichiamo con gli enti finanziatori se l’iniziativa da sostenere rientra nelle priorità previste di periodo.

Il vantaggio di questa procedura è la conoscenza dettagliata del progetto fin dall’inizio: un vantaggio importante quando si presentano candidature per il finanziamento.

L’approccio di Consulmarc Sviluppo

La nostra società, per impostare un fundraising in modo strategico utilizza una metodologia che permette di rendere più efficiente e diversificata l’individuazione delle opportunità di finanziamento. Si tratta di un approccio multiprogetto, multifondo e multilivello:

  • Approccio multiprogetto: ciascun progetto, considerato come “Progetto Quadro”, può essere suddiviso in più sottoprogetti tra loro collegati. Ogni sottoprogetto ha una connotazione tematica.
  • Approccio multifondo: le fonti di finanziamento a supporto del Progetto Quadro sono più di una, poiché a ciascun sottoprogetto sono collegate opportunità di finanziamento tematiche differenti. Ad esempio, in progetto di digitalizzazione potrà sfruttare misure europee, nazionali e regionali che sostengono investimenti delle imprese nelle nuove tecnologie 4.0.
  • Approccio multilivello: le fonti di finanziamento verranno identificate, a seconda dei programmi di riferimento, in ambito europeo, nazionale e regionale, cioè su più livelli.

Il risultato è di grande impatto: il ventaglio di fonti di finanziamento attivabili si amplia

Come impostare un fundraising: buone pratiche

La nostra società accompagna imprese, enti e organizzazioni di diversi settori, aiutandoli a capire come impostare un fundraising e ad attivare le opportunità di finanziamento più adatte a sostenere i loro progetti. Tra le nostre pratiche di successo:

  • Fundrising per aziende innovative. Sostegno agli investimenti di aziende che intendono sviluppare attività di R&D, programmi tecnologici di impresa, formazione avanzata
  • Fundraising in ambito energetico. Assistenza qualificata per investimenti in tema di efficientamento energetico, anche in collaborazione con primari investitori internazionali
  • Fundraising per progetti di riqualificazione e valorizzazione urbana e territoriale. Iniziative articolate di investimento portate avanti con Comuni e altri enti locali.
  • Fundraising per progetti di investimento all’estero. Lavoriamo in tutta Europa, ma negli ultimi due anni abbiamo sviluppato relazioni privilegiate con l’area balcanica, e in particolare con l’Albania.

Al fundraising può affiancarsi anche la fase di definizione vera e propria dell’architettura finanziaria di progetto. Si tratta di un’attività strategica indispensabile per presentare i progetti alle istituzioni finanziarie di riferimento, specie per gli investimenti di maggiori dimensioni.

Sei un’impresa, un’ente pubblico o un’associazione e hai un progetto di investimento? Contattaci, definiremo insieme a te la strategia migliore per sostenerlo.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi