Consulmarc Sviluppo progetta e finanzia le Comunità Energetiche Rinnovabili: benefici per ambiente e bollette.

comunità energetiche rinnovabili

Esiste una via molto efficace che cittadini e imprese possono percorrere per risparmiare sulla bolletta energetica e, nel contempo, pesare meno sull’ambiente. Si chiama Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e, in mezzo a tante resistenze culturali e alla immancabile burocrazia tentacolare, Consulmarc Sviluppo cerca di promuoverla e ne disegna il progetto, in coerenza con gli obiettivi del PNRR e dei PRRR regionali e in funzione dei finanziamenti previsti.

COS’È UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER)

Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 e ss integrazioni sono state introdotte anche nel nostro Paese le Comunità energetiche rinnovabili previste dalla Direttiva Europea Red II.
Ma che cos’è una comunità energetica? Con questo termine si intende un’aggregazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Di fatto si tratta di un importante passo avanti in direzione di uno scenario energetico basato sulla “generazione distribuita”, che favorirà lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti.

Questo significa, per esempio, che un condominio può installare un impianto fotovoltaico sul tetto e condividere l’energia prodotta tra tutti gli appartamenti che hanno scelto di far parte della comunità.
Allo stesso modo si possono costituire comunità di quartiere, comunità agricole, comunità di borgo e così via. L’impianto non deve necessariamente essere di proprietà della comunità: può essere messo a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo.

CONSULMARC SVILUPPO progetta e finanzia le Comunità Energetiche sul territorio nazionale assieme ai suoi partners di rete (allinone.consulmarc.it)

CONSULMARC come primo step individua i soggetti che andranno a partecipare alla comunità, i quali potranno essere dei semplici utilizzatori oppure anche produttori di elettricità, i cosiddetti “prosumer”. Quindi suggerisce l’architettura per la costituzione della comunità energetica, quale soggetto “no profit” come Ente del Terzo Settore (ETS – Codice del terzo settore).

Lo step seguente consiste nell’individuazione del capitale necessario a finanziare la progettazione e realizzazione dell’impianto. Nel caso la CER coinvolga solo soggetti privati si può ricorrere alla finanza erogata dai fondi d’investimento tematici, la quale permette di realizzare l’intervento a costo zero. La stessa verrà poi ripagata tramite il risparmio energetico generato dagli impianti. In merito alla questione si ricorda che i produttori di energia di una CER beneficiano di un prezzo di cessione più elevato, rispetto ai soggetti che installano un impianto fotovoltaico per auto consumo e cedono l’eccedenza al GSE. Nel caso la CER preveda anche il coinvolgimento di un soggetto pubblico, il progetto potrà essere finanziabile anche tramite i fondi del PNRR e PRRR della Regione dove avviene l’investimento. In ultima si procederà alla presentazione di contributo al GSE.

Consulmarc Sviluppo, assieme ai partner di settore con cui collabora, è specializzata nel project design e nella realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Oltre a coordinare le varie fasi della costituzione, è specializzata nell’individuazione delle risorse economiche, private o pubbliche, necessarie a realizzarla.

Il suo team di lavoro, grazie alla lunga esperienza nel project design, in coerenza con le politiche di impatto sociale ed ambientale e in allineamento ai criteri ESG, sostiene le aziende e gli enti della pubblica amministrazione nella realizzazione di progetti di efficientamento energetico e nella realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Se hai un progetto di investimento o efficientamento energetico, oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci oppure visita la nostra pagina web https://allinone.consulmarc.it/

Contattaci!

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali