Green jobs: l’importanza delle professioni “verdi” per una economia sostenibile e green nel REPowerEU

Green jobs e sostenibilità ambientale

green jobs

I green jobs svolgono un ruolo fondamentale nell’attuale scenario descritto dalla nuova programmazione REPowerEU verso una economia verde e sostenibile. Il Green Deal Europeo della Commissione Europea mira a trasformare l’UE in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.

Questa transizione verde rappresenta una grande opportunità per l’industria europea dove green jobs e skills training hanno un ruolo essenziale. La crescita nell’utilizzo di energie rinnovabili tende naturalmente a generare un aumento di occupazione nei vari settori coinvolti, in maniera specifica nell’edilizia, con un marcato aumento della domanda di manodopera locale.

Green jobs: cosa sono

I Green jobs rappresentano le professioni che contribuiscono a preservare o ripristinare l’ambiente incorporando uno o più dei seguenti aspetti: miglioramento dell’efficienza energetica e riduzione degli sprechi di materie prime; limitazione delle emissioni di gas a effetto serra; riduzione degli sprechi e dell’inquinamento; protezione e ripristino degli ecosistemi.

Green jobs in Italia

Nel 2021 il rapporto GreenItaly 2022 stima che le attivazioni di contratti green siano state superiori a 1.600 mila unità pari al 34,5% della totalità dei contratti attivati (+443 mila unità in più rispetto all’anno precedente, con una crescita di +38,3%). Un dato che cresce nelle aree ad alto valore aggiunto, con l’85,3% dei nuovi contratti previsti nell’anno nell’area ricerca e sviluppo riservati a lavoratori green, 80,2% nell’area logistica, e 78,6% e 78% rispettivamente nell’area tecnica e nel marketing e comunicazione.

Consulmarc Sviluppo: un alleato nella ricerca di professioni green per affrontare le sfide della transizione

In questo contesto le aziende non possono prescindere dall’utilizzo di figure qualificate che sostengano la crescita economica aziendale tutelando l’ambiente: i green jobs.

Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 40 anni di esperienza nel recruiting di candidature di alto livello: conosce in profondità il tessuto economico del Veneto ed il capitale umano che lo compone, proponendo i migliori talenti alle imprese al fine di contribuire a renderle competitive.

Per dare risposte ai fabbisogni sempre più pressanti dei diversi settori economici Consulmarc Sviluppo si avvale di una piattaforma propria e di sistemi di basi di dati di candidature con profili in linea con la transizione verde e digitale integrate per gestire tutto il processo di selezione in tempi brevi: contattare, preselezionare, misurare e certificare le competenze di candidature in transito verso nuove occupazioni lavorative. Questo vale soprattutto per i profili specialisti in ambito energetico, dato la particolare fase di rapida trasformazione e di significativa espansione che sta vivendo il settore.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante, un nostro consulente ti chiamerà a breve.


Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa

Area Aziende

Area lavoratori

Ricerca figure Professionali

Bandi

Storico articoli

Categorie