Il Fondo Turismo Sostenibile, dotato di 500 milioni di euro, è stato creato per offrire un sostegno finanziario alle imprese turistiche in Italia. Mira a incoraggiare in turismo sostenibile e a promuovere la ripresa dell’industria del settore nel paese.
Fondo Turismo Sostenibile: dotazione di 500 milioni di euro
Il Fondo Turismo Sostenibile o Fondo Tematico Turismo Sostenibile, ha una dotazione di 500 milioni di euro ed è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e alle attività commerciali che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, sono impegnate nella transizione verso un turismo più sostenibile.
Gli obiettivi del fondo sono:
- sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do No Signficant Harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing;
- aumentare l’offerta nazionale di servizi turistici;
- incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese;
Il supporto finanziario sarà offerto tramite intermediari finanziari. Gli intermediari finanziari, le modalità di presentazione delle richieste di supporto finanziario e l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili, saranno comunicati in futuro tramite avviso del Ministero di Turismo.
Fondo Turismo Sostenibile: supporto finanziario
Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico Turismo saranno oggetto di rimborso e non costituiranno contributi a fondo perduto.
In linea generale, e salvo due diligence degli Intermediari Finanziari, i prodotti finanziari di prestito potranno avere durata massima di 20 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per il supporto di capitale circolante/liquidità.
L’importo massimo del supporto finanziario non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.
Ciascun prodotto finanziario offerto con il supporto del Fondo Turismo Sostenibile potrà fornire copertura sino a un massimo del 90% dei costi del relativo investimento e/o progetto supportato, salvo che nel caso della totale copertura del fabbisogno di capitale circolante in relazione a uno specifico investimento e/o progetto.
Fondo Turismo Sostenibile: beneficiari e interventi ammissibili
Il Fondo Tematico Turismo Sostenibile sostiene:
- le imprese turistiche private;
- le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica;
- le imprese private ricadenti nelle dette categorie, operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).
Particolare attenzione sarà rivolta ai destinatari finali inclusi nelle categorie di particolare rilevanza nel contesto del PNRR italiano, quali:
- quelle che contribuiscono alla transizione verde, alla digitalizzazione e/o allo sviluppo socioeconomico nel Paese;
- quelle particolarmente colpite dalla crisi causata dalla pandemia da Covid-19;
- quelle che svolgono la propria attività nell’ambito dei circuiti nazionali di eccellenza e sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e/o nell’ambito dei sistemi turistici locali e/o
- nell’ambito di iniziative di promozione turistica finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico italiano.
Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei destinatari finali:
- creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive;
- creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo;
- investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
- investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
- investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo;
Consulmarc Sviluppo: assistenza nel project design dei progetti
Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.
Il suo team di lavoro vanta grande esperienza nel project design e fund raising, soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione. Dispone inoltre di elevate competenze connesse al principio DNSH (Do No Significant Harm), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.
FONTE: Ministero Turismo