Convegno sulla futura strategia di sviluppo urbano del Comune di Treviso: fare squadra per far crescere la città e il territorio

Lo scorso 12 aprile, nella splendida sede dell’auditorium del Museo di Santa Caterina a Treviso,  si è svolto l’incontro pubblico “La candidatura di Treviso ad autorità urbana – Al via la strategia di sviluppo urbano della città di Treviso”.

convegno

Il convegno, organizzato dal Comune di Treviso in collaborazione con i Comuni di Casier, Paese, Preganziol, Silea e Villorba ha aperto il confronto e il dibattito pubblico sulla futura Strategia di Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Treviso e dei Comuni limitrofi che verrà finanziata dal POR–FESR, Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Veneto.

Consulmarc Sviluppo s.r.l. è intervenuta illustrando i contenuti del programma di finanziamento e le differenti fasi della definizione della strategia: 10 milioni di euro saranno a disposizione della città e del territorio per finanziare progetti di mobilità sostenibile, nuovi servizi ICT ai cittadini, investimenti di edilizia residenziale e progetti innovativi di co-housing. I rappresentanti dei Comuni presenti hanno sottolineato l’importanza del “fare squadra”, per far fronte a sfide economiche, sociali e ambientali condivise.

Il convegno avvia il confronto sulla Strategia di Sviluppo Urbano: il percorso continuerà nei prossimi mesi con l’apertura di una consultazione pubblica per raccogliere i suggerimenti degli attori locali e dei cittadini. Maggiori informazioni a breve sul nostro sito.