Albania: l’andamento del mercato energetico e le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni

Mercato energetico in Albania

Mercato energetico in Albania

L’andamento del mercato energetico in Albania

Il mercato energetico in Albania mostra un andamento positivo: secondo i dati dell’istituto di statistiche albanese, nel secondo trimestre 2020 l’export lordo di energia elettrica ha segnando un aumento del 57,9%.

Per quanto riguarda la produzione, per lo stesso periodo, gli impianti idroelettrici pubblici hanno segnato un aumento della produzione del 18,2%, nonostante la produzione indipendente di produttori concessionari di energia sia in calo.

L’88,5% delle fonti energetiche complessive in Albania è costituito dall’energia elettrica, quasi esclusivamente di origine idroelettrica. Altre fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, termodinamico) hanno registrato margini di crescita. (Info Mercati Esteri). Durante il processo di adesione, l’Albania ha compiuto progressi significativi nel settore delle energie rinnovabili e del gas, oltre che sulle linee di interconnessione.

Albania: la strategia nazionale per lo sviluppo e l’integrazione 2014-2020

La strategia del Governo albanese promuove lo sviluppo dell’economia basata su un uso equilibrato e sostenibile delle risorse, con obiettivi orientati ad aumentare l’uso delle risorse rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2.

Per aumentare l’uso delle energie rinnovabili nel mercato energetico in Albania, il governo lavora attraverso incentivi per la promozione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili (pannelli solari, eolico, piante, ecc.) e l’aumento del consumo di gas naturale.

Le iniziative faro dell’UE nei prossimi anni

Il settore delle energie rinnovabili è uno tra i settori prioritari del Piano economico e di Investimento per i Balcani Occidentali.

Alla luce dei progetti identificati dal “piano” e considerando i grandi progetti che il governo sta realizzando anche in partenariato con le imprese, sono aperte interessanti opportunità per le aziende italiane. Ad esempio, quest’anno Consulmarc Sviluppo ha affiancato nel suo progetto un’azienda del settore dei sollevamenti speciali che fornisce anche il mercato degli impianti di energie rinnovabili.

Le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni che interessano il mercato energetico in Albania riguardano:

  • Il sostegno a un maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
  • Il completamento del ripristino della centrale idroelettrica di Fierza.
  • La costruzione della centrale idroelettrica di Skavica, al fine di aumentare il potenziale per il paese e il conseguente aumento dell’export di elettricità da energia pulita.

Gli investimenti nel settore energetico aprono buone prospettive per le aziende che operano nel campo delle energie rinnovabili specificamente nell’installazione di impianti per la generazione di energia eolica o di impianti fotovoltaici, così come settore correlati (trasporto, logistica e sollevamenti speciali).

Cogliere le opportunità in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Le aziende vengono orientante in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi