Investire in Albania: opportunità dal processo di adesione all’UE

Investire in Albania

Insieme all’adozione del piano di investimento per i Balcani Occidentali la Commissione Europea ha pubblicato anche la comunicazione sulla politica di allargamento dell’Unione Europea per il 2020. Il documento riconosce i progressi che l’Albania ha compiuto nel processo di adesione all’UE.

Le condizioni per investire in Albania continuano ad essere migliori rispetto ad altri paesi dell’area, nonostante la crisi del CODIV-19.

Infatti, malgrado una contrazione del PIL del 10,2% rispetto al secondo trimestre 2019, il tasso di disoccupazione ha mostrato solo un leggero aumento dopo un periodo di costante diminuzione (Dati istituto nazionale di statistica albanese).

Le esportazioni, d’altra parte, sono cresciute in modo solido, registrando un aumento del 1,2% a settembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Investire in Albania: i settori prioritari

Le opportunità per investire in Albania aperte alle imprese italiane nel quadro del processo di adesione del paese all’UE interessano i settori prioritari identificati dal Piano economico e di Investimento per i Balcani Occidentali. Tra questi, infrastrutture stradali e ferroviarie, energia rinnovabile, ambiente, digitalizzazione, innovazione e competitività delle imprese. Nei prossimi articoli parleremo di alcuni progetti specifici che verranno avviati in Albania, descrivendo più in dettaglio le attività per le imprese italiane.

Cogliere le opportunità in Albania: da dove cominciare?

Attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione, orientandole in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci:

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali