La narrazione dell’impresa per affrontare l’IPO, l’equity story

Grazie alle nuove opportunità offerte dal segmento AIM (Alternative Investment Market) oggi anche le PMI ad alto potenziale di crescita possono sfruttare la quotazione in borsa per reperire i capitali necessari al consolidamento finanziario e al loro sviluppo.

Il percorso che permette alle società di accedere alla quotazione sidefinisce “offerta pubblica iniziale” (IPO – Initial Public Offering): Consulmarc Sviluppo Srl agisce come IPO advisor, affiancando le aziende nel processo di quotazione.

La narrazione dell’impresa, l’Equity Story

La quotazione in borsa prevede il collocamento dei titoli rappresentativi del capitale sociale presso il pubblico. Questo processo richiede la preparazione di una documentazione di natura qualitativa e quantitativa, necessaria ad informare i potenziali sottoscrittori sulle caratteristiche della società, del management e dei programmi che si intendono realizzare nel futuro. I documenti che riportano queste informazioni sono diversi, fra ai più importanti troviamo:

  • L’Equity Story, necessaria a  raccontare la storia e presentare il futuro dell’azienda;
  • La Management Presentation, necessaria a mettere in luce le competenze e la credibilità del management;
  • Il Business Plan, necessario ad illustrare la strategia di sviluppo che sarà messa in atto dall’organismo direzionale;

Di questi, quello che fornisce ai potenziali investitori una chiara ed efficace visione dell’azienda è l’Equity Story. Il documento illustra l’impresa e le sue caratteristiche, puntando a metterne in luce gli elementi distintivi, le potenzialità ed il valore intrinseco.

L’Equity Story permette di definire un profilo societario da presentare ai potenziali investitori, con la finalità di indurli a aderire all’offerta pubblica iniziale ed acquistare le azioni. In pratica fornisce agli investitori le ragioni per impiegare i loro capitali in nell’attività imprenditoriale di rischio, affidandoli al management della società emittente.

Gli elementi da mettere in luce, che primariamente catalizzano l’attenzione degli investitori sono:

  • Le potenzialità di crescita, cioè la capacità di acquisire quote di mercato e diventare leader nel settore di riferimento;
  • La capacità di gestione del rischio, cioè la predisposizione a far fronte e sopravvivere agli accadimenti negativi;
  • Le potenzialità di sviluppo, cioè le capacità di crescere, evolversi e apportare innovazioni nel proprio settore di riferimento;

Consulmarc Sviluppo, grazie alle competenze sviluppate nel corso degli anni, fornisce assistenza alle aziende nel processo di quotazione grazie alla redazione della documentazione richiesta.

I vantaggi per le PMI

I vantaggi che derivanti dalla collocazione dei propri titoli presso i terzi sono i seguenti:

  • Vantaggi di natura economica. La quotazione permette la raccolta di capitali e quindi l’aumento della capacità finanziaria dell’azienda. La trasparenza garantita dal processo inoltre favorisce l’ingresso anche di soggetti istituzionali, andando ad aumentare di conseguenza il reperimento di capitale di debito, anche bancario.
  • L’offerta pubblica iniziale permetter alle aziende di ottenere visibilità sia grazie al processo di quotazione che per la pubblicità e la documentazione pubblicate dal market maker che ne gestisce il flottante e garantisce la liquidità sul mercato, il quale si impegna a predisporre e disseminare periodicamente studi e ricerche sulle imprese quotate.

Consulmarc Sviluppo come IPO advisor

Consulmarc Sviluppo vanta una solida esperienza nella strutturazione di architetture finanziarie e modelli finalizzati all’accesso di finanza straordinaria alternativa a quella bancaria, incluso il processo di Offerta Pubblica Iniziale.

La nostra realtà, infatti, sostiene le aziende nei loro processi di capitalizzazione, crescita e sviluppo, anche tramite la redazione della documentazione necessaria alle società che vogliono affrontare il processo di quotazione.

Vuoi approfondire queste informazioni o sei interessato a capitalizzare la tua impresa? Contattaci: un team di esperti sarà a tua disposizione per consigliarti e supportarti nel processo.

Nome
Cognome
Città
Recapito Telefonico
Email
Ragione Sociale Impresa
Durata Attività d'Impresa
Settore di Interesse per il Progetto
Ammontare del Finanziamento Richiesto
Descrizione del Progetto
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali