Unione Europea e Messico: trattato di libero scambio, concluse le trattative

unione europea messico

L’Unione Europea ed il Messico hanno concluso le trattative per il nuovo trattato di libero scambio. In forza del precedente accor­do gli interscambi commerciali tra la Ue ed il Messico hanno go­duto di un tasso di crescita di cir­ca l’8% l’anno e raggiunto nel 2019 un valore apri a 70 miliardi di euro.

Con il nuovo accordo si rafforzano le relazioni politiche, commerciali e di cooperazione, anche in materia di tutela ambien­tale e lotta alla corruzione, così da creare opportunità di crescita per gli operatori economici, nuovi posti di lavoro e benefici per i consumatori.

L’accordo prevede, in partico­lare, l’eliminazione delle tariffe doganali per circa il 99% dei prodotti (per il 98% sin dalla sua entrata in vigore, mentre per i restanti prodotti l’eliminazione avverrà gradualmente nel tempo o su predefiniti quantitativi massimi annui), di cui godrà principal­mente il settore agroalimentare, i cui prodotti sono attualmente des­tinatari di ingenti tariffe doganali.

Settore che godrà anche del ri­conoscimento e la tutela contro le imitazioni di 340 indicazioni ge­ografiche di prodotti europei. Mentre il settore dei prodotti in­dustriali, già esente dalle tariffe doganali, godrà dell’abbattimento delle barriere non tariffarie grazie alla prevista semplificazione delle procedure burocratiche, all’uni­formazione agli standard inter­nazionali ed al riconoscimento delle certificazioni CE, con con­seguente riduzione dei costi con­nessi.

Si prevede, inoltre, il poten­ziamento della tutela dei diritti di proprietà intellettuale e degli in­vestimenti (per quest’ultimi medi­ante l’istituzione di una Corte in­ternazionale per gli investimenti); la semplificazione nell’accesso al mercato dei servizi, principal­mente, alle imprese, finanziari, di e-commerce, trasporti e telecomu­nicazioni, nonché al mercato degli appalti pubblici.

Il rafforzamento dei rapporti costituisce una grande opportu­nità per l’Italia, che è il secondo partner commerciale del Messico nella Ue, dopo la Germania, ed il13mo fornitore in assoluto, con interscambi commerciali comp­lessivi di circa 5 miliardi di euro ed un consolidato surplus commerciale, parzialmente mitigato dall’aumento esponenziale degli investimenti italiani in Messico.

Circa i 2/3 delle esportazioni dall’Italia consistono in macchi­nari industriali. Mentre sono 350le imprese che hanno stabilimenti produttivi in Messico, principal­mente nei settori automotive ed energetico.

L’accordo lascia, tuttavia, aperte alcune questioni rilevanti, tra le quali il mutuo riconosci­mento delle qualifiche profession­ali, che può incidere profonda­mente, soprattutto, nel mercato dei servizi alle imprese ed alle persone.

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi