L’efficienza energetica come soluzione per far fronte ai crescenti costi di luce e gas

Il recente conflitto in Ucraina e la forte dipendenza dell’Unione Europea dalle forniture di gas e petrolio russo, spingono ancora a rialzo i prezzi dell’energia, già elevati anche a causa della recente revisione delle politiche energetiche comunitarie. In questo scenario estremo le aziende più energivore si trovano a dover addirittura sospendere la produzione perché il costo i costi operativi non sono più sostenibili.

Oramai la decisione di efficientare i processi produttivi non è più un’alternativa rinviabile, anche perché lo scenario presente, per quanto possa essere considerato passeggero, potrebbe sempre ripresentarsi in futuro. Ma come si possono attuare investimenti di questo tipo senza intaccare ulteriormente la situazione economico/patrimoniale delle imprese?

Consulmarc propone il proprio servizio energia AllInOne di finanza agevolata e straordinaria per sostenere gli interventi di efficienza energetica

In questa situazione limite un supporto arriva dalla missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la quale ha lo scopo di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e di assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva.

Proprio per intercettare questa ed altre opportunità e combinarle con la finanza offerta dai fondi d’investimento tematici, che hanno fatto dell’efficienza energetica il loro obiettivo di investimento, Consulmarc ha organizzato il servizio energia All.In.One.

E’ un progetto di filiera, nato dall’alleanza fra società specializzate in consulenza strategica e tecnica, viene in supporto alle aziende, sia per quel che riguarda la fase di progettazione e realizzazione degli interventi di EE che di individuazione delle fonti di finanziamento e supporto economico.

Sono servizi integrati che spaziano dalla consulenza in tema di finanza straordinaria e agevolata, alla progettazione e gestione degli impianti, permette di finanziare i costi di questi investimenti e ridurre i consumi, senza gravare di adempimenti la struttura organizzativa interna.

Le tecnologie contemplate nel processo comprendono:

  • Impianti fotovoltaici o di cogenerazione
  • Sistemi di riscaldamento e raffrescamento
  • Impianti di illuminazione
  • Isolamento di edifici
  • Superbonus 110% (prestito ponte per anticipo fornitori)

Come si struttura un intervento di efficienza energetica

La procedura standard per la realizzazione di un intervento di efficientamento energetico segue un percorso estremamente celere e snello. Dopo una iniziale pre-valutazione della proponente, una Esco Company si occupa di individuare le migliori soluzioni tecniche da adottare ed avvia la progettazione dell’operazione.

Allo stesso tempo, la società di consulenza, in accordo con il fondo d’investimento, avvia lo studio del profilo economico finanziario, dei flussi di cassa e delle opportunità disponibili per ridurre il capex dell’investimento.

Questa combinazione di soggetti e procedure permette di realizzare gli investimenti in efficienza energetica praticamente a costo zero, in quanto gli stessi si autofinanziano tramite il risparmio in bolletta.

Il contratto stipulato per l’intervento può essere equiparato ad un semplice noleggio operativo che prevede, al termine dello stesso, la transizione della proprietà dell’asset in capo all’azienda proponente.

Non prevede maxi-canoni di anticipo o termine contratto, non richiede garanzie. Gli asset acquisiti si ripagano tramite un canone pari o inferiore ai risparmi generati, come illustrato nello schema seguente.

Efficienza Energetica

Oltre alla totale assenza di impegno e rischio economico, la proposta All.In.One presenta altri vantaggi quali:

  • Miglioramento dei criteri ESG
  • Nessun appesantimento della situazione debitoria dell’azienda proponente
  • Canoni interamente deducibili e di importo concordato
  • Nessuna segnalazione in centrale rischi o modifica del rating creditizio

Il nostro team è a disposizione delle imprese del territorio per aiutarle ad affrontare le difficoltà del mercato dell’efficienza energetica e realizzare i propri piani di investimento e sviluppo.

Verifica se la tua azienda può beneficiare di queste importanti opportunità: Richiedi ulteriori informazioni

Per approfondimento visita la nostra pagina web https://allinone.consulmarc.it/