Il project design di un progetto eleggibile dal PNRR: il team Consulmarc a sostegno degli enti pubblici locali e dei privati

Perché è importante il project design per presentare un progetto al PNRR? Come chiedere il supporto di Consulmarc Sviluppo nel predisporre un approccio logico al processo di redazione delle proposte progettuali (LFA)?

Il PNRR rappresenta per gli enti pubblici e privati un’occasione imperdibile per presentare progetti che contribuiscano agli obiettivi aziendali e per realizzare gli investimenti che favoriscano lo sviluppo locale. Ma non bastano le idee progettuali, bisogna scrivere i progetti rispondendo ad una pianificazione strategica che definisca in maniera inequivocabile le finalità ed effetti del progetto, che permettano una forma di valutazione ex ante della coerenza dei contenuti con i criteri di eleggibilità del PNRR.

Consulmarc Sviluppo è specializzata nel project design e mette a disposizione della PA e delle aziende consulenza per scrivere e presentare i progetti in chiave strategica, attraverso un servizio dedicato di capacity building al personale del committente.

Project design e pianificazione strategica 

Non è necessario attendere l’uscita dei bandi specifici previsti dal PNRR ma la progettazione dovrebbe avvenire prima rispondendo ad una pianificazione organica e strutturata in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’ente pubblico o privato.

In quest’ottica l’importanza del project design è fondamentale: una volta disegnato il progetto in tutte le sue fasi la ricerca delle risorse finanziarie avviene di conseguenza attraverso un fund raising in maniera multifondo e multilivello.

Project design: l’esperienza di Consulmarc

Consulmarc Sviluppo vanta più di trent’anni di esperienza nel campo della progettazione finanziaria per fondi a gestione diretta sia comunitari che da fondi privati di investimento. Consulmarc Sviluppo affianca il personale del richiedente, Ente Pubblico, Società privata o Ente non-profit nella costruzione della migliore architettura finanziaria, connessa alla realizzazione del progetto presentato, e nella ricerca dei relativi strumenti finanziari di supporto non bancari attraverso la finanza straordinaria e presso terzi.

La consulenza esterna di Consulmarc Sviluppo, di conseguenza, è strutturare per tradurre iniziative e investimenti in una candidatura che:

  • Valorizza gli obiettivi di progetto;
  • Tiene conto dei criteri fissati dalla Commissione Europea e dal governo italiano per valutarne l’eleggibilità nell’ambito del PNRR;
  • Prevede attività sostenibili, da realizzare in tempi definiti e con risultati misurabili;
  • Individua fonti di finanziamento complementari per integrare le risorse messe a disposizione dagli enti finanziatori.
  • Programma le fasi del progetto e ne cura la rendicontazione.
  • Misura ex ante, durante ed ex post gli indici di impatto dell’investimento (IRR) ESG (Environmental, Social and Governance)

Chiede il supporto di Consulmarc Sviluppo

Contattaci! Consulmarc Sviluppo valuterà insieme a te se l’iniziativa è ammissibile e/o ti suggerirà misure alternative di finanziamento.

    Nome
    Cognome
    Città
    Recapito Telefonico
    Email
    Ragione Sociale Impresa
    Durata Attività d'Impresa
    Settore di Interesse per il Progetto
    Ammontare del Finanziamento Richiesto
    Descrizione del Progetto
    Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali [recaptcha]

    Condividi ora!

    Facebook
    Twitter
    LinkedIn
    WhatsApp
    Stampa

    Area Aziende

    Area lavoratori

    Ricerca figure Professionali

    Bandi

    Storico articoli

    Categorie