Avviso 1/2023 – Politiche Attive
Consulmarc Sviluppo opera da oltre 35 anni nel settore Ricerca e Selezione Risorse e si propone come partner ideale per individuare i giusti profili di medio-alto livello e tecnici per le aziende, aumentandone valore e competitività, pur in un momento storico di particolare difficoltà di reperimento di specifiche competenze nel Mercato del Lavoro.
Inoltre, la nostra struttura è sempre attenta alle possibilità di agevolazione offerte alle imprese da bandi e finanziamenti pubblici a vario titolo.
Per questo portiamo all’attenzione la possibilità offerta dall’Avviso 1/2023 di Fondimpresa, con cui è possibile finanziare la formazione per futuri dipendenti in via di assunzione da parte delle imprese aderenti.
Avviso 1/2023 – Politiche Attive (Fondimpresa)
Fondimpresa ha recentemente pubblicato l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, con il quale prevede di finanziare la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di nuove abilità e competenze con l’obiettivo di favorire la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori coinvolti.
Nello specifico, i percorsi formativi finanziati dall’Avviso 1/2023, sono pensati come ulteriore strumento a disposizione delle Aziende per colmare il gap di competenze che ostacola il reperimento di figure professionali specifiche all’interno del Mercato del Lavoro.
A chi è rivolto
I destinatari dei Piani formativi sono lavoratori disoccupati o inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla riqualificazione e/o all’aggiornamento di competenze, promosse da aziende che, in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli in vista dell’assunzione.
Possono aderire all’Avviso 1/2023 presentando domanda di finanziamento le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e le aziende che abbiano effettuato l’adesione a Fondimpresa ma, pur essendo quest’ultima stata accettata dall’INPS, essa non sia stata ancora stata trasmessa al Fondo.
Gli interventi ammissibili
Il Piano formativo si compone di un un insieme organico di attività, nel quale possono essere previste:
- Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e alla rilevazione dei fabbisogni dell’azienda e/o del territorio;
- Attività relative alla progettazione delle attività, consistenti nell’individuazione e screening dei partecipanti, nella loro valutazione e nella redazione del bilancio di competenze dei lavoratori, nonché monitoraggio e valutazione delle attività;
- Attività di erogazione della formazione.
È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione di almeno il 90% dei partecipanti effettivi coinvolti nel progetto (di cui il 50% a tempo indeterminato ed il 40% a tempo determinato)
Sono ovviamente escluse le attività relative agli adempimenti obbligatori per legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, che quindi non sono ammissibili nel Piano.
I costi ammissibili a finanziamento per l’Avviso 1/2023 sono:
- Costi relativi all’erogazione della formazione: docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature, materiali didattici, test e prove di riscontro dell’apprendimento, verifica e certificazione delle competenze acquisite;
- Costi relativi alle retribuzioni del personale coinvolto e ai relativi oneri, coperture assicurative obbligatorie per legge e viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione;
- Eventuali costi relativi a personale docente esterno (esperti in specifiche materie, con conseguenti viaggi, materiali di consumo e forniture);
- Costi diretti relativi ad attività di coordinamento generale, funzionamento ed amministrazione del Piano e costi indiretti di gestione.
Importi e scadenze
La dotazione finanziaria totale stanziata è pari a € 10.000.000 e i Soggetti proponenti potranno accedere alle risorse dell’Avviso 1/2023 mediante presentazione di uno o più piani formativi, ma soltanto per un valore cumulativo massimo di € 300.000.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 1° marzo 2023, fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023.
Contattaci per maggiori informazioni!