Opportunità di investimento in Albania: iniziative faro dell’UE per il settore privato

Opportunità di investimento in Albania

Le opportunità di investimento in Albania sono anche  legate alle iniziative prioritarie dell’UE per i prossimi anni identificate nel Piano Economico e di Investimenti per i Balcani Occidentali: un settore privato solido, innovativo e competitivo è essenziale per lo sviluppo socioeconomico dei Balcani occidentali e la sua integrazione regionale.

Settore privato: andamento e progressi dell’Albania in fase di adesione all’UE

Nel 2019 in Albania hanno operato 104.091 imprese (INSTAT). L’indagine strutturale economica delle imprese mostra un aumento del fatturato del 3,7% per i produttori di beni e servizi e un aumento degli investimenti dell’1,4%.

Il maggior contributo al tasso di crescita del 3,7%, è stato fornito dai produttori di servizi con +3,3 p.p, seguiti dai produttori di beni con +0,4 p.p.

In Albania, il 99,8% delle imprese attive sono PMI. Il settore con il maggior numero di imprese è il settore del commercio con il 41,4%, seguito da settore dei servizi con il 21,2%.

Durante il processo d’adesione all’UE, l’Albania ha compiuto progressi significativi nel settore della politica imprenditoriale e industriale, come ad esempio l’approvazione del piano d’azione per la riforma della politica di investimento, mantenendo gli incentivi per stimolare investimenti nel settore turistico e l’attuazione di un programma di sostegno all’innovazione.

In quanto agli strumenti di politica imprenditoriale e industriale, l’Albanian Investment Development Agency (AIDA) ha continuato ad offrire strumenti di finanziamento per stimolare le start-up e l’imprenditorialità nel turismo, artigianato e innovazione, nonché la competitività.

Le iniziative faro dell’UE nei prossimi anni

Investire nella competitività del settore privato è tra una delle iniziative faro del Piano economico e di Investimenti per i Balcani Occidentali, le azioni previste sono:

  • Aumentare l’importo delle sovvenzioni per sostenere il settore privato nei Balcani Occidentali
  • Promuovere un incremento della capacità di garanzia a supporto degli investimenti, per rafforzare la competitività delle PMI e aumentare la creazione di posti di lavoro attraverso lo strumento di garanzia per i Balcani occidentali
  • Mobilitare l’assistenza per la trasformazione sostenibile dei sistemi agroalimentari e rurali
  • Sostenere l’occupazione e offrire soluzioni e prospettive ai giovani a livello locale

Le azioni di investimento per il settore privato offrono buone prospettive per le aziende che intendono approcciare il mercato albanese. Già da quest’anno Consulmarc Sviluppo sta affiancando alcune aziende che stanno avviando progetti di investimento nel paese balcanico, soprattutto nei settori con maggiori opportunità.

Opportunità di investimento in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Le aziende vengono orientante in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali

CHIUDI
CHIUDI