Opportunità di investimento in Albania: iniziative faro dell’UE per l’occupazione

Le opportunità di investimento in Albania sono anche  legate alle iniziative faro dell’UE per i prossimi anni relative al Piano Economico e di Investimenti per i Balcani Occidentali: investire nell’occupazione e formazione giovanile è una priorità per offrire alle aziende un capitale umano formato e competente.

Occupazione: andamento e progressi dell’Albania in fase di adesione all’UE

In Albania, nel terzo trimestre del 2020 il tasso di partecipazione alla forza lavoro per la popolazione di età compresa tra 15 e 64 anni è 69,8%. Rispetto al terzo trimestre del 2019, il dato è allo stesso livello mentre è aumentato di 1,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. (INSTAT Albania)

Durante il processo d’adesione all’UE, l’Albania ha compiuto progressi significativi anche in materia di politica sociale e occupazione.

Le iniziative faro dell’UE nei prossimi anni

Sostenere l’occupazione e offrire soluzioni e prospettive ai giovani a livello locale è tra le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni: verranno sviluppate azioni concrete come il Programma Garanzia per i giovani che intende garantire che tutti i giovani ricevano un’offerta di lavoro di qualità, formazione continua, apprendistato o tirocinio.

Investimenti e Social impact: occupazione nell’industria e nei servizi.

La competitività dell’Albania è basata in diversi fattori come l’integrazione logistica e di trasporto con il resto dell’Europa, la presenza di risorse naturali, energetiche e tecnologiche, le telecomunicazioni e le capacità professionali di base dei lavoratori albanesi.

Importanti gruppi aziendali stanno realizzando i propri progetti di investimento nel mercato albanese grazie al supporto di Consulmarc Sviluppo Srl e CONFEDES che dall’anno scorso hanno avviato una collaborazione strategica unendo le loro forze e la loro expertise e disponendo di entrature privilegiate nel paese balcanico.

Opportunità di investimento in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Le aziende vengono orientante in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi