Il bando Eurostars è stato realizzato con l’obiettivo di supportare le PMI innovative italiane stimolandone la crescita, la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Il bando si inserisce nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs”, e nasce per finanziare le aziende che intendono collaborare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche in forma congiunta con organismi di ricerca e grandi imprese. La European Partnership on Innovative SMEs è la naturale prosecuzione in Horizon Europe dei programmi Eurostars 1 e 2, finanziati come art. 185 del TFUE rispettivamente nell’ambito del 7° Programma Quadro e di Horizon 2020.
Il partenariato Innovative SMEs è un’iniziativa ambiziosa che giocherà un ruolo cruciale per le PMI nei prossimi anni. Nell’ambito di questo partenariato, l’Unione Europea e 37 Paesi assegneranno fondi dai loro bilanci di R&S&I in un programma unico con criteri di ammissibilità comuni e un’unica procedura di valutazione. Questo partenariato va oltre gli Stati membri dell’UE e i Paesi associati a Horizon Europe.
Internazionalizzazione delle PMI innovative, domande entro il 13 Aprile
Le PMI innovative sono la spina dorsale dell’economia europea e continueranno a svolgere un ruolo chiave nell’economia e nelle sfide sociali e ambientali a venire: il cambiamento climatico, la digitalizzazione, l’assistenza sanitaria, l’economia circolare, la coesione sociale tra le regioni e la ripresa economica in risposta alla pandemia COVID-19. Il bando Eurostars ha l’obiettivo di stimolare queste imprese a sviluppare il proprio potenziale, incentivando la collaborazione con gli organismi di ricerca e le grandi imprese, per aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e a permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati.
Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 14 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Di questi, 7 milioni sono destinati al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4”, che prevede un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto. Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal decreto direttoriale 3 marzo 2023. Le domande vanno presentate entro le 14.00 del 13 aprile 2023. Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
L’iniziativa europea Innovative SMEs, attuata nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA, una rete internazionale fondata nel 1985 come un accordo tra Paesi per promuovere la competitività e l’integrazione europea e per incoraggiare la collaborazione nella R&S&I.
Il progetto ha lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:
- Innovazione
- Internazionalizzazione
- Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area)
Consulmarc Sviluppo: assistenza nel project design dei progetti
Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.
Il suo team di lavoro vanta grande esperienza nel project design e fund raising, soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale e l’evoluzione digitale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione.
Grazie alla realizzazione dei business plan, degli equity story e dei piani finanziari previsionali forniamo ai nostri clienti gli strumenti per accedere celermente al capitale di cui necessitano.
Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.
FONTE: Invitalia